Metti un venerdi sera, una cena insieme lui e la voglia di assaggiare qualcosa di insolito: prima volta per me all’Armilla, ristorante ad Anzano del Parco (Como).
La particolarità di questo ristorante è il menu, nel senso che non troverete un menu scritto ma conoscerete Luca, il padrone di casa, che di tavolo in tavolo “narra” le proposte della serata a modo suo, con una teatralità che da sola “vale il prezzo del biglietto”.
Tre scelte per gli antipasti, tre per i primi e tre per i secondi; e per ogni portata una proposta di pesce, una di carne ed una vegetariana. Tutte vengono cambiate di settimana in settimana, per stupire con abbinamenti sempre nuovi.
All’arrivo troviamo sul tavolo un cestino pieno di diversi tipi di pane, focaccette e pane carasau.
Cominciamo la nostra cena assaggiando una saporitissima zuppetta di legumi, entrata offerta dallo chef.
Scegliamo poi due antipasti: tortino di scampi rossi di Sicilia servito con crema di zucca e asparagi, e culatello di Zibello con caprino, marmellatina e crostini di pane fichi e noci preparati in casa;
per secondo decidiamo di prendere un tentacolo di polpo alla griglia accompagnato con polentina al nero di seppia e barba di frate, ed una tagliata di scamoncino leggermente piccante con radicchio e patate al forno.
Accompagnamo la cena con delle ottime bollicine di rosè, consigliate da Luca.
E come sempre non usciamo senza aver assaggiato il dolce: tiramisù preparato con i plasmon e servito con cioccolata calda a parte, da versare sopra.
Date un occhio ai video di Luca postati sulla pagina facebook dell’Armilla per scoprire quali piatti vi aspettano questa settimana.
Armilla
Via Stazione, 2, 22040 Anzano del Parco CO
Tel. 031 619396
ristorante@armillaqualityfood.it