La torta ideale per una merenda o per un dopocena tra amici. Un dolce che non necessita di cottura in forno ma che deve riposare per qualche ora in frigorifero prima di essere servito.
Gli ingredienti per una tortiera ad anello apribile diametro 24cm :
- un pacchetto di Pan di Stelle da 700gr
- 150gr di burro
- 500gr di mascarpone
- 3 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- nutella
- latte
- 1 pizzico di sale
- cacao amaro in polvere
Per prima cosa foderiamo il fondo della teglia con la carta forno ritagliando con le forbici un cerchio diametro 24cm.
Per la base : tritiamo nel mixer 250 gr di Pan di Stelle ai quali poi aggiungiamo 150gr di burro fuso. Pressiamo con un cucchiaio composto ottenuto sul fondo della tortiera.
Creiamo il bordo della nostra torta appoggiando al perimetro della teglia i Pan di Stelle, in verticale.
Per il primo strato : mischiamo circa 200gr di mascarpone con qualche cucchiaio di nutella (per le proporzioni andate a occhio, se vi piace”nutelloso” aggiungete qualche cucchiaio di nutella in più) e spalmiamo sulla base.
Inzuppiamo qualche Pan di Stelle nel latte ed appoggiamoli sul primo strato di crema.
Per il secondo strato facciamo la crema del tiramisù : sbattiamo i tuorli delle uova con lo zucchero finché non otteniamo un composto bianco e spumoso, aggiungiamo tutto il mascarpone rimasto e amalgamiamo bene. A parte montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale. Incorporiamo gli albumi alla crema di tuorli e mascarpone mescolando piano dal basso verso l’alto. Spalmiamo la crema sulla torta.
Lasciamo riposare in frigorifero almeno un paio d’ore.
Per la decorazione io ho spolverizzato del cacao amaro ma se preferite potete anche inzuppare altri Pan di Stelle nel latte ed aggiungerli sul vostro Nutellamisù.
Buona merenda!